chi sono

Mi chiamo Marta Gargiulo e sono specialista in Ginecologia e Ostetricia. L'attenzione verso le pazienti inizia dall'ascolto, dal dedicare il giusto tempo, dal piacere di rendere partecipi e di saper "spiegare"cosa succede nel corso della visita.

Sono nata in Piemonte e a Torino ho intrapreso la strada che mi ha portato alla Laurea in Medicina e Chirurgia, percorso dettato dalla passione per le materie scientifiche e dalla volontà di esser d'aiuto agli altri. Ho scelto la Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia perchè tra le tante branche della medicina, questa aveva in sè la scintilla di una nuova vita. Ancora oggi, la nascita di un bambino è tra gli eventi che mi emozionano maggiormente;  durante la specializzazione ho avuto la mia prima bimba e questo evento ha modificato il mio approccio con questa specialità, essendo divenuta più conscia dei timori di una mamma, più sensibile alle problematiche fisiche e psicologiche della donna in attesa, condividendo le emozioni delle donne e offrendo loro il mio sostegno emotivo.

Dopo la specializzazione ho scelto di lavorare non solo nel pubblico, al Policlinico Universitario di Monserrato, ma anche privatamente; questa opzione mi permette di dedicarmi con più attenzione ad ogni singola paziente, senza avere limitazioni di tempo, avendo la possibilità di conoscere le persone e di orientare la migliore terapia al singolo caso.

Mi occupo di molteplici aspetti nell'ambito ginecologico, ma sicuramente la mia passione si esplica prevalentemente nell'ambito della diagnostica ecografica, con particolare riferimento alla diagnosi prenatale (accreditamento con la Fetal Medicine Foundation); altra grande passione è la chirurgia laparoscopica e isteroscopica, che da sempre mi ha interessato.

Il mio impegno è quello di venire incontro alle necessità delle mie pazienti, occuparmi non solo del punto di vista fisico, ma anche emotivo, di associare alle competenze prettamente scientifiche la capacità di riconoscere l'unicità delle emozioni di ogni singola persona. Credo che nel rapporto con gli altri ci sia sempre motivo di arricchimento umano e stimolo al miglioramento personale e professionale. La mia forza sono i miei tre meravigliosi bambini, che mi hanno reso una persona solare e serena. La mia casa è divisa tra due meravigliose regioni: la Sardegna, che amo moltissimo il Piemonte, dove  viaggio spesso per Torino, cui sono legata per gli affetti e per lavoro.

210817_Marta_Gargiulo.JPG
Leggi l'articolo pubblicato su "Dolce Attesa"